8 semplici abitudini che ti aiutano a perdere peso
Volete perdere peso ma sapete che i chili da smaltire sono parecchi e questo vi scoraggia? Una strategia potrebbe essere quella di evitare di buttarsi in una dieta drastica per focalizzarsi sulle abitudini quotidiane; sono quelle, infatti, che stanno alla base della questione!
Cambiando le abitudini scorrette darete modo al corpo di iniziare a fare dei cambiamenti profondi che, se sarete costanti, potranno davvero fare la differenza, quando salite sulla bilancia! Iniziate da qui.
1. Non ami fare attività fisica? Sappi che bastano 20 minuti al giorno... Davvero!
Storyblocks
Se l'idea di correre per chilometri o andare in palestra non ti entusiasma, ricorda che puoi sempre iniziare dalla riservatezza della tua casa. Venti minuti di esercizio mirato ogni giorno ti daranno un'energia che, nel tempo, ti porterà a incrementare la durata dell'allenamento, la voglia di farlo e magari anche quella di passare a qualcosa di più impegnativo. Provare per credere!
2. Mastica lentamente! Sapevi che mangiare troppo rapidamente diminuisce il senso di sazietà? Succede perché lo stomaco percepisce come breve il tempo del pasto e per quando il tuo cervello arriva a capire che esso è pieno a sufficienza, tu hai già mangiato più del dovuto!
3. Evita di mangiare davanti alla TV o al computer
Storyblocks
Questa abitudine, oltre a non permettere a stomaco e cervello di concentrarsi sul lavoro della digestione, vi espone alla pericolosa influenza delle pubblicità: quelle sui cibi hanno davvero il potere di scatenare il nostro appetito, convincendoci che abbiamo bisogno di ingerire cibo il prima possibile.
4. Non tenerti sempre lontano dal freddo. Cosa intendiamo? Che come viene spiegato in questo articolo, esporsi a temperature fredde ci aiuta a bruciare calorie. Questo non vuol dire che dobbiamo esporci al gelo in modo irresponsabile ma neanche rinunciare, ad esempio, a fare attività fisica all'aria aperta in inverno.
5. Leggi l'etichetta! Troppe persone ancora non si curano minimamente di ciò che le etichette dei cibi riportano e questo vuol dire che la consapevolezza rispetto ai fattori nutrizionali è ancora molto scarsa. Uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Affairs ha rivelato che chi ha questa abitudine ha maggiori probabilità di smaltire i chili di troppo, specialmente le donne nella fascia d'età 37-50 anni.
6. Mangia più frutta secca e yogurt
Storyblocks
Secondo una ricerca condotta dalla School of Public Health di Harvard, incrementare il consumo di questi due alimenti si rivela, nel lungo periodo, un ottimo modo per perdere peso, più che il consumo di frutta e verdura.
7. Consumate peperoncino e spezie. Esse, come le bevande di cui vi abbiamo parlato qui, hanno il potere di accelerare il metabolismo. Secondo uno studio condotto dalla Purdue University, inoltre, mangiare ragionevoli quantità di pepe rosso aiuta a contenere l'appetito.
8. Bevete la giusta quantità d'acqua. Se bevete acqua solo quando il corpo vi manda una specie di ultimatum, dovresti ricordare che si tratta del liquido che è in grado, in maniera naturale, di idratarci, saziarci e mantenere attivo il metabolismo.
Secondo la American Chemical Society, poi, bere due bicchieri d'acqua qualche minuto prima dei pasti è uno dei modi più semplici per controllare l'appetito e combattere l'obesità.
Mettetevi alla prova!