La "Briglia della comare", lo strumento di tortura con cui si usava punire le megere nel 1600
La sottomissione generale, l'assenza di diritti civili e di successione, le cinture di castità, i processi alle streghe... L'elenco delle punizioni pensate per il mondo femminile è davvero lungo (noi abbiamo lasciato fuori le più cruente) e ad esso oggi andiamo ad aggiungerne una che probabilmente era sfuggita a voi quanto a noi: la mordacchia, uno strumento di tortura e derisione usato soprattutto negli anni più neri dell'Inquisizione.
Il suo nome più comune? Briglia della comare...
La prima testimonianza di utilizzo della mordacchia ci porta nella Scozia del 1567
Wikipedia/Joel Dorman Steele & Esther Baker Steele
L'ordinamento giuridico britannico prevedeva l'esistenza della "common scold", ossia di una donna chiassosa, la megera sempre intenta a disturbare la quiete pubblica e pronta a litigare col vicinato. Fu con questa figura in mente che venne ideato uno strumento che infliggesse una punizione che riflettesse la natura del reato commesso.
L'intento era dunque quello di impedire alle bisbetiche di proferire parola...
Peccato che la mordacchia impedisse anche di mangiare e che alcune di esse fossero dotate di una sorta di morso appuntito che provocava anche lacerazioni della lingua.
Wikipedia/Chambers's Twentieth Century Dictionary
Di solito, dopo l'applicazione dello strumento, la persona veniva condotta per le strade della città per mostrare a tutti cosa si rischiava e, chiaramente, come forma di umiliazione pubblica.
In alcuni rari casi la mordacchia è stata utilizzata anche sugli uomini, tuttavia la destinazione d'uso principale fu la donna, soprattutto nella Scozia e l'Inghilterra dei secoli XVI e XVII.
L'invenzione si diffuse in seguito anche in Germania, in questo caso accompagnata da un sonaglio che attirava ancor di più l'attenzione sulla condannata.
In molti casi si ricorreva ad essa per motivi religiosi, come quando si punivano le donne quacchere che professavano la loro fede in strada.
Fortunatamente la mordacchia non si diffuse in tutta Europa, tuttavia sappiamo che nel 1700 veniva usata anche a scapito degli schiavi delle colonie americane, in particolare quelli della Virginia.
Trovate qui un video che spiega ulteriormente l'utilizzo di questo strumento di tortura.