34 abitanti, cani compresi: ecco una delle nazioni più piccole del mondo
Benvenuti nella Repubblica di Molossia, una micronazione di 0.0053 km quadrati guidata dal presidente Baugh e situata nello stato del Nevada. Aspettate, direte voi, il Nevada non è in suolo statunitense? La risposta è sì, naturalmente, ma questo non ha impedito al signor Kevin Baugh di autoproclamare la terra su cui sorge la sua casa una nazione indipendente.
Il suo non è un caso isolato, ma nell'elenco delle micronazioni più o meno riconosciute, Molossia è sicuramente fra le più piccole in assoluto!
"Nel momento in cui varcate questo confine non siete più su suolo americano".
In realtà la Repubblica di Molossia non è riconosciuta dalle Nazioni Unite, né da governi individuali, ma i suoi confini si ergono decisi nei pressi di Dayton sin dal lontano 1999.
Il progetto di una nazione indipendente, però, era stato creato da Baugh e un amico, James Spielman, già nel 1977: il 26 maggio di quell'anno fondarono insieme la Grande Repubblica di Vuldstein. Da oltre quarant'anni, insomma, quest'uomo porta avanti il suo progetto, non mancando di presentarsi al mondo rigorosamente in tenuta militare.
Il paese di Molossia consiste di tre proprietà.
Quella in cui vive la famiglia Baugh (il presidente con moglie e tre figli) e in cui si trova la capitale, Baughston, più due situate in due località diverse della California.
Molossia dispone di un negozio, una libreria, un cimitero, una torre e alcune altre strutture di piccole dimensioni.
Il "paese" dispone una propria moneta, la valora, e ha una popolazione di 34 persone, cani inclusi.
Molossia.org/Wikimedia (CC BY 3.0)
Come popolazione s'intende l'insieme delle persone che effettivamente risiedono sulle proprietà di Baugh e coloro che fanno da soci, tuttavia non ci sono informazioni precise su questi numeri.
Naturalmente Molossia si presenta come un luogo del tutto privo di caratteri ufficiali...
Wikipedia/Kevin Baugh CC BY 3.0
... Ma rappresenta una curiosità che attira molti turisti e giornali che realizzano servizi su questa piccola realtà. La visitereste durante un viaggio negli U.S.A.?