11 animali neri affetti da melanismo: immagini e curiosità da scoprire
Imgur - Ron Singer/Wikimedia-Public domain
Se c'è una cosa che non finirà mai di stupirci è la meraviglia multiforme che ci offre ogni giorno Madre Natura, con i suoi colori e spettacoli che a ogni stagione ci lasciano a bocca aperta.
A destare il maggiore stupore per gli appassionati di animali e non, sono senza dubbio gli animali neri che normalmente hanno un altro colore, e che sono davvero molto rari!
Vediamo un elenco degli 11 animali neri più comuni e il perché hanno questo colore.
Perché gli animali neri sono rari e qual è la causa del loro colore
Se hai mai visto animali neri che in natura di solito hanno un altro colore, ti sei trovato di fronte a un fenomeno "speciale".
Si tratta del melanismo, un eccesso di pigmentazione che rende il manto, la pelle o le piume di colore scuro. Il termine deriva dal greco antico e significa proprio "pigmento nero".
La causa è genetica e provoca una sovraproduzione di melanina, l'opposto dell'albinismo. Nella maggior parte dei casi, questa mutazione riguarda il gene extension o il gene agouti, e può essere parziale o totale.
In ogni caso, gli animali neri sono abbastanza rari e alcuni sanno stupirci davvero per la differenza con l'aspetto naturale a cui siamo abituati.
Esistono diversi tipi di melanismo, che riguardano specie diverse e che spaziano da quello adattivo a quello industriale. I più colpiti sono i grandi felini, ma in natura troviamo anche rettili e uccelli con questa variazione.
Il vantaggio di essere neri per gli animali con melanismo
Gli animali che in natura hanno colori variopinti ma che nascono neri, non sono sfortunati come pensiamo. Molti si ricorderanno Calimero, il pulcino nero, criticato per il suo aspetto diverso.
In realtà, questa condizione può essere molto vantaggiosa: aiuta a mimetizzarsi, ad affrontare condizioni climatiche avverse e a scaldarsi più facilmente al sole, godendo di una protezione maggiore contro i raggi UV.
I serpenti con questa caratteristica, infatti, assorbono più calore, un punto decisamente a favore per i rettili.
Le specie che vivono in ambienti poco illuminati, come le foreste pluviali, possono nascondersi e sfuggire ai predatori grazie al colore scuro, anche se diventano più visibili in contesti diversi.
Tutti questi pro possono infatti diventare dei contro in base all'habitat: gli animali melanici che vivono in aree calde possono avere qualche difficoltà in più rispetto agli altri.
In generale, tuttavia, gli animali neri possono sfruttare questa condizione a proprio favore e superare con successo la selezione naturale.
Ora non ci resta che ammirare queste affascinanti creature che spiccano tra le altre con la loro particolarità.
1. Scoiattolo nero
Marco Metzler/Flickr
Un esemplare di roditore nato dall'incrocio tra lo scoiattolo grigio comune e lo scoiattolo volpe! Si trova anche nel sud Italia.
2. Volpe nera
Clayoquot/Wikimedia-CC BY-SA 3.0
Questa volpe non è rossa come le sue sorelle, ma è nata con la pelliccia nera e una punta di bianco all'estremità della coda.
3. Falena pepata
Chiswick Chap/Wikimedia-CC BY-SA 2.5
La mutazione passa da una generazione all'altra, e spesso i risultati sono incredibili!
4. Serpente nero
Imgur
Col passare del tempo, le persone trovano sempre più casi di melanismo in specie che prima non ne avevano, come questo lucente serpente nero.
5. Zebra con melanismo
BWgovernment/Facebook
Quando si dice la zebra nera della famiglia...
6. Pesce nero
Bennyismyman/Twitter
E anche le creature acquatiche non sono da meno!
7. Fagiano nero
NottsExMiner/Wikimedia-CC BY-SA 2.0
Ecco un esemplare di fagiano con il suo corrispettivo affetto da melanismo.
8. Bombo nero
Amphis/Wikimedia-CC BY-SA 4.0
E anche in giardino, ecco un bombo completamente nero.
9. Leopardo nero
Ron Singer/Wikimedia-Public domain
La specie forse più nota: il leopardo nero, più noto come pantera nera.
10. Gallo nero
Legendofgao/Wikimedia-CC BY-SA 4.0
Sembra finto ma non lo è, e questo gallo nero (Ayam Cemani) è originario dell'Indonesia!
11. Coccodrillo nero
Jason Buberal/Wikimedia-CC BY-SA 1.0
In generale, il melanismo è legato al processo di adattamento all'ambiente, ma a volte ci sono delle eccezioni. Come nel caso di questo curioso coccodrillo!
E tu hai mai visto degli animali neri in natura, che normalmente hanno un colore diverso?