Conosci la tarantola golia? È il ragno più grande del mondo, grande quanto un piatto da portata.
Grande fino a 30cm, la taratola golia, scientificamente Theraphosa blondi, è il ragno più grande al mondo.
Queste sue due caratteristiche non rallegreranno chi ha paura dei ragni, ma ahimè ci sono altri aspetti che rendono questo animale tanto straordinario quanto raccapricciante, come il fatto che il suo corpo è ricoperto da peli urticanti che può lanciare in aria all'occorrenza.
Ma gli aracnofobi possono tirare un sospiro di sollievo: il morso di una tarantola golia non è velenoso, infatti, arreca meno danni di un pizzico di vespa.
La tarantola golia non è solo il ragno più grande al mondo, ma anche il più pesante
La tarantola golia non è solo il ragno più grande al mondo, ma anche il più pesante con i suoi 170 grammi.
In quanto a dimensioni, i maschi della tarantola golia raggiungono un diametro di 20 centimetri, mentre le femmine arrivano a 30 centimetri. Quando nascono, i piccoli misurano già 2 centimetri.
Cosa mangia questo ragno?
Sebbene nella lingua inglese la tarantola golia venga chiamata "Birdeater" (mangiatrice di uccelli), i volatili non sono tra le sue prede favorite. La tarantola golia si ciba prevalentemente di grilli, scarafaggi e ragni più piccoli. Solo occasionalmente, può cibarsi anche di topi o uccelli.
Quanto e dove vive la tarantola golia? È un ragno pericoloso?
La tarantola golia è un ragno molto longevo, infatti può arrivare a vivere anche 25 anni.
Vive principalmente in Sud America, specialmente nella foresta amazzonica del Brasile e del Venezuela.
Nonostante l'aspetto minaccioso, non è tra i ragni più pericolosi per l'uomo. Non risulta infatti essere letale, e il morso è paragonabile agli effetti provocati da quello di una vespa.
La tarantola golia viene molto più temuta per il suo potere urticante: il suo corpo è ricoperto di peli che può rilasciare nell'aria quando si sente minacciata.
Dato il suo peso, la tarantola golia non vive sugli alberi e trascorre la maggior parte del tempo a terra. Cadere potrebbe risultare molto pericoloso per la sua sopravvivenza.
Un'ultima caratteristica peculiare di questo animale è la capacità di emettere un suono per dissuadere i predatori: sfregando insistentemente le setole sulle zampe, la tarantola golia emette un sibilo persistente che riesce a scoraggiare il predatore.
Pochi riusciranno a dire di essere "incantevole", ma il suo fascino è innegabile!