Il cacatua rosa è uno dei pappagalli più intelligenti del mondo, anche se il suo nome significa il contrario
JJ Harrison/Wikimedia commons - CC BY-SA 3.0 - Charles J. Sharp/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0
Il cacatua rosa, o pappagallo rosa, è probabilmente uno dei pappagalli dal carattere più amichevole che si trovino in natura.
La sua particolarità estetica e la sua natura socievole lo hanno reso molto diffuso in commercio, mentre in natura è possibile osservarlo in gran parte dell'Australia, fatta eccezione per le coste.
Pur essendo una creatura estremamente intelligente, il suo nome originario non è certo lusinghiero.
Il cacatua rosa Australiano o "pappagallo rosa"
In natura esistono diversi animali di colore rosa, che affascinano per il loro aspetto così fantasioso, e alcuni sembrano colorati con un pastello da disegno.
Uno di questi è il cacatua rosa australiano, un pappagallo piuttosto minuto, con piume rosa sulla parte inferiore del corpo e bianche su quelle superiori.
La cresta, lunga e bianca, quando è distesa presenta una fascia rossa alla base, con una striscia gialla centrale. Le sue dimensioni sono di circa 39 cm, per un peso pari a 370 grammi. L'iride, nei maschi, è di colore marrone scuro, mentre nelle femmine può diventare rossiccia dopo la maturità.
Sebbene il suo aspetto sia piuttosto simile a quello degli altri cacatua, studi genetici hanno dimostrato che il cacatua rosa si differenzia a tal punto da essere classificato in un genere a parte.
Questo volatile abita diversi habitat nell'Australia interna, anche se la sua preferenza sono i boschi secchi, dove trova i semi di cui si nutre. In generale, predilige ambienti aridi o semi-aridi, comprese pianure sabbiose e brughiere.
Tuttavia, la sua presenza in natura si è notevolmente ridotta a causa della bonificazione dei territori.
È preferibile tenere questo uccello in cattività, sebbene l'allevamento sia piuttosto complesso e non adatto a tutti.
Per comunicare tra loro, i cacatua rosa usano un richiamo acuto e "squillante", ma possono usare anche vocalizzazioni dolci e melodiose.
Da dove deriva il nome cacatua rosa?
Pixabay
Nonostante sia un uccello molto intelligente e simpatico, una caratteristica piuttosto ingiusta di questo pappagallo riguarda il suo appellativo.
Il nome originale del cacatua rosa è galah, una parola che proviene dal termine "gilaa", appartenente alla lingua aborigena di Yuwaalaraay il cui significato letterale è "idiota".
Il motivo principale per cui è stato affibbiato un nome così denigrante a questa specie è probabilmente dovuto al fatto che è molto rumorosa. Non solo: il fatto di essere una creatura alata dal carattere particolarmente socievole e simpatico potrebbe averle fatto guadagnare questa connotazione, ma in senso positivo.
Un po' come viene detto agli esseri umani in modo scherzoso, quando si comportano volutamente in modo goliardico per divertire la compagnia.
Il carattere del cacatua rosa
Pixabay
Il cacatua rosa è un pappagallo dal carattere estremamente vivace, che ama la compagnia e tende ad essere sempre attivo. Averne uno può essere un'esperienza davvero unica e divertente, ma impegnativa.
Come tanti altri animali, i cacatua rosa soffrono molto la solitudine, motivo per cui è sempre bene dedicare loro molte ore della giornata e attrezzare la sua voliera in modo che non si annoi mai.
Inoltre, gli piace molto interagire con l'uomo e ha bisogno di uscire dalla gabbia di tanto in tanto!
Essendo molto vivace, tuttavia, potrebbe capitare che durante l'euforia del momento possa beccare il proprio padrone inavvertitamente. Gli esperti consigliano di frenare sin da subito questo suo atteggiamento, altrimenti potrebbe diventare un'abitudine nel tempo.
Questo uccello fa parte di quei pappagalli che "parlano" o che, per meglio dire, riescono a riprodurre alcuni suoni che sentono durante il giorno. Inoltre, è in grado di imparare in fretta vari giochi di intelligenza: se decidi di allevarne uno, assicurati di fornirgli quotidianamente dei rompicapi da risolvere.
Insomma, il nome originale di questo uccello ci sembra davvero ingiusto nei suoi confronti!