Lo puoi notare nelle uova sode: che cosa indica quello strano anello verde intorno al tuorlo?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

21 Luglio 2023

Lo puoi notare nelle uova sode: che cosa indica quello strano anello verde intorno al tuorlo?

Hai mai notato che, dopo aver preparato un uovo sodo, il suo colore è virato sulle tonalità del verde? C'è un preciso motivo per cui questo accade, probabilmente diverso da quello che immagini. Scopriamo insieme qual è.

via Incredibleegg

Pixabay

Pixabay

Nel momento in cui decidiamo di gustarci, durante il pranzo o la cena, un ottimo uovo sodo ecco che accade qualcosa di insolito e sospetto: una volta pronto ci accorgiamo che il tuorlo ha cambiato colore, assumendo una tonalità verdastra, che spesso assume una forma ad "anello".

C'è un motivo preciso per questa trasformazione e non ha nulla a che vedere con un eventuale contatto fra l'uovo e le verdure che abbiamo preparato come contorno.

Le uova: un prodotto versatile dall'elevato valore nutrizionale

Le uova: un prodotto versatile dall'elevato valore nutrizionale

Pixabay

Ti sarà di certo capitato di notare questo fenomeno almeno una volta, dal momento che le uova sono un prodotto presente in ogni frigorifero. Questo alimento è particolarmente versatile e consumato dalla maggior parte delle persone per realizzare una vasta gamma di ricette. I suoi composti, infatti, vantano numerose proprietà e benefici che possono contribuire al benessere generale, nonostante sia indicato consumarne non più di una al giorno se non si hanno problemi di salute come colesterolo alto, altrimenti la dose dovrebbe essere minore.

La parte più ricca dell'uovo è senza dubbio il tuorlo, di colore arancione, che contiene sali minerali, vitamine liposolubili, lecitina, grassi e colesterolo. L'albume, invece, dalla consistenza gelatinosa e trasparente, possiede potassio, sodio, magnesio, proteine e vitamine del gruppo B.

Dezidor/Wikimedia commons

Dezidor/Wikimedia commons

Il loro valore nutrizionale è dunque importante, anche se non sono un alimento adatto ad alcune categorie di persone. Fondamentale è scegliere solo prodotti sicuri e di qualità e, soprattutto, assicurarsi che siano fresche.

La loro preparazione, una volta approdata in cucina, può essere varia e anche rapida: in pochi minuti si possono ottenere uova alla coque, strapazzate, farne una frittata o usarle come ingrediente per altri piatti, ade esempio la pasta, e infine sode.

Proprio queste ultime presentano la curiosa caratteristica di cui vogliamo parlare: perché assumono quel curioso colorito verde?

Quell'anello verde intorno al tuorlo dell'uovo solo: ecco cos'è

Quell'anello verde intorno al tuorlo dell'uovo solo: ecco cos'è

L'anello o la sfumatura verde che vediamo apparire intorno al tuorlo di un uovo sodo ha una spiegazione chimica. Si tratta, infatti, del risultato dell'interazione tra il ferro presente nel tuorlo e il solfuro di idrogeno contenuto nell'albume. Quando le uova vengono cotte a temperature molto elevate o per troppo tempo, nella parte esterna del tuorlo avverrà questo cambiamento, proprio dove si incontra con l'albume e le due parti entrano in contatto.

Questo, però, non deve preoccupare: l'uovo sarà comunque commestibile e la reazione chimica non causerà alcun problema di salute. L'unico effetto negativo potrebbe essere una leggera alterazione del sapore, che non tutti potrebbero gradire. Per ovviare a questo inconveniente, è sufficiente portare la cottura a temperature più basse o per meno tempo.

Ti è mai capitato di notare questo fenomeno e di domandarti se fosse pericoloso mangiare un tuorlo verde?