Una borsa degli attrezzi è scivolata agli astronauti nello spazio: adesso è in orbita attorno alla Terra
Immagina di camminare nello spazio e smarrire la tua borsa: non è certo la stessa cosa che perderla sulla Terra! Eppure, è quanto accaduto a due astronauti in missione. Ecco come sono andate le cose.
Due astronauti della ISS hanno smarrito la borsa svolgendo un compito
NASA
Jasmin Moghbeli e Loral O'Hara si trovavano in passeggiata nello spazio, durata sei ore e quarantadue minuti. I due astronauti della NASA erano usciti per portare a termine due obiettivi principali, ma ne hanno concluso soltanto uno: sostituire uno dei dodici gruppi di cuscinetti a rotelle sul giunto rotante alfa solare di babordo, che permette ai pannelli di generare l'elettricità necessaria ad alimentare la stazione spaziale grazie alla luce solare. Una volta effettuata la sostituzione, il Controllo Missione ha comunicato ai due membri dell'equipaggio che il pannello era perfettamente funzionante. Tuttavia, gli astronauti avevano anche estratto una barra di movimentazione in via preventiva, preparandosi alla futura installazione di un pannello solare, configurando un cavo che continuava a interferire con una telecamera esterna.
La loro idea era quella di rimuovere e poi reinserire una Radio Frequency Group, una scatola elettronica di comunicazione, ma il tempo della passeggiata spaziale non è stato sufficiente per ultimare questo compito. Così, Moghbeli e O'Hara hanno rimosso soltanto alcuni isolanti a più strati per capire meglio come svolgere il lavoro durante la successiva passeggiata spaziale. Proprio durante questo processo, hanno accidentalmente fatto scivolare via una borsa degli attrezzi.
Borsa degli attrezzi smarrita nello spazio, ci sono conseguenze?
Fortunatamente, durante la camminata di ritorno questi attrezzi non si sarebbero resi necessari. Il Controllo di Missione è riuscito tuttavia a rintracciare la posizione della borsa grazie alle telecamere della stazione esterna. Osservandone la traiettoria, hanno verificato un rischio di impatto o possibilità di recupero, giungendo alla conclusione che il pericolo è molto basso e che la stazione spaziale, compreso l'equipaggio, sono al sicuro. Non si è reso necessario, dunque, agire in alcun modo per risolvere l'imprevisto.
Questo è fondamentale, dal momento che il lavoro svolto sulla ISS è di enorme importanza: i due astronauti sono infatti concentrati sulla missione in microgravità per approfondire la conoscenza scientifica dello spazio e della robotica, che permetterà di sviluppare nuove tecnologie per le prossime spedizioni lunari. L'equipaggio, che resterà a lungo sulla stazione spaziale, è stato raggiunto dal ventinovesimo rifornimento tramite il razzo SpaceX Falcon 9 e la navicella spaziale cargo Dragon, in partenza dal Launch Complex 39A nel Kennedy Space Center della NASA, in Florida.
Il destino della borsa smarrita nello spazio
Dr Meganne Christian/X
In definitiva, si è trattato di un errore senza gravi conseguenze. Albergare nello spazio può essere soggetto a numerosi pericoli, dal momento che non è l'habitat naturale dell'uomo e richiede di adottare numerosi accorgimenti. Nonostante la borsa degli attrezzi smarrita non sia destinata a schiantarsi contro la ISS provocando eventuali danni, dopo la perdita di liquido da un radiatore, c'è da chiedersi che fine farà. Ora che è stata separata dall'equipaggio e vaga solitaria per lo spazio circostante, cosa la aspetta di preciso?
Nasa
Il futuro della borsa è quello di orbitare intorno alla Terra per una manciata di mesi, scendendo progressivamente per circa 113 chilometri. A quel punto, verrà disintegrata dall'atmosfera terrestre, svanendo nel nulla. Gli scienziati della NASA possono osservare, così come fanno con la ISS, anche la borsa perduta: appare molto luminosa, considerate le sue ridotte dimensioni, mentre fluttua nei pressi della stazione spaziale. Durante la sua lenta discesa, i binocoli specializzati potrebbero mostrarla per pochi secondi proprio di fronte alla ISS. Un fatto simile si era già verificato nel 2008, quando gli astronauti smarrirono un kit di riparazione molto simile alla borsa degli attrezzi durante un'attività extraveicolare. Dalla Terra, si è mostrato visibile nei mesi successivi davanti alla stazione. Dunque, anche l'ultimo oggetto smarrito andrà ad aggiungersi alla spazzatura spaziale, nella discarica dell'orbita terrestre.
Riesci immaginare questo oggetto mentre galleggia solitario nello spazio?