Presentato il primo "robot amico" economico al mondo: sa correre, schiacciare noci e molto di più
Il settore della robotica sta crescendo a vista d'occhio e le macchine umanoidi dalle incredibili capacità sono sempre più numerose. Un'azienda cinese ha presentato un altro dei suoi sorprendenti robot. Conosciamolo insieme.
Presentato Unitree G1, il robot "bambino"
Unitree Robotics/Youtube screenshot
I robot umanoidi stanno ormai gareggiando per chi di loro riesce ad avere performance più impressionanti. La frontiera di queste macchine si sta espandendo sempre più: i robot sanno correre, lavorare, cucinare, ballare e molto di più. La simulazione delle attività umane è sempre più accurata e sorprendente, sebbene le sfide in questo settore innovativo siano ancora numerose.
Dopo aver visto il "robot operaio" crollare a terra durante la dimostrazione in diretta dopo venti ore di lavoro consecutive, parliamo della nuova "creatura" dell'azienda cinese Unitree Robotics, che ha presentato il robot Unitree G1 tramite un video di grande impatto. La comunità scientifica è rimasta stupita di fronte a questo robot e alle sue capacità: G1 è alto come un bambino ed è dotato di intelligenza artificiale, ma le sue caratteristiche sono incredibilmente avanzate.
Le incredibili abilità del robot G1
Unitree Robotics/Youtube screenshot
G1 è infatti in grado di essere colpito senza cadere a terra: si limita a indietreggiare leggermente, mostrando una resistenza e un equilibrio eccezionali. Inoltre, è capace di ripiegarsi su se stesso per "compattarsi" ed essere spostato con facilità. La sua dote più curiosa, però, è quella di saper compiere moltissime operazioni usando le mani, come rompere delle noci e cucinare un toast.
Il video mostra G1 sdraiato a terra, poi con grande agilità riesce ad alzarsi in totale autonomia. Sembra un contorsionista, tale è la sua flessibilità di movimento assumendo pose innaturali. Una volta eretto, viene ripreso mentre cammina senza esitazione verso la parete, per poi voltarsi, alzare un braccio rivolgere un saluto alla videocamera. A quel punto inizia a correre - può raggiungere i 7,2 km/h - per mostrare un'altra delle sue abilità, fino a dimostrare la sua capacità di resistenza ai colpi. Subito dopo si concede una pausa, adagiandosi sul divano e "raggomitolandosi" su se stesso per poter essere preso in braccio.
Dopodiché, G1 ci fa vedere cosa sa fare in cucina: non ha bisogno di strumenti per rompere le noci che preleva da una ciotola, gli basta usare una mano, con la quale riesce anche a stappare una bibita. Il filmato termina mostrando il robot intento a colpirsi le dita con un martello: sembrano indistruttibili e in grado di maneggiare oggetti fino a un peso massimo di 2 kg.
Il prezzo del robot G1 è di 16.000 dollari
Unitree Robotics/Youtube screenshot
La cosa che più ha colpito il pubblico, tuttavia, è il suo prezzo: Unitree G1, che è stato presentato a Yokohama, in Giappone, durante l'ICRA, conferenza sulla robotica dell’IEEE, costa soltanto 16.000 dollari. Ha un'altezza di 127, una larghezza di 45 cm e uno spessore di 20 cm. Quando si richiude su se stesso, le sue dimensioni diventano di 69x45x30 cm, e la batteria al litio consente un'autonomia di due ore.
Unitree ha già sviluppato robot umanoidi, esordendo nel campo con il robot H1, a grandezza d'uomo e dal prezzo di 150.000 dollari. Questo secondo prodotto, tuttavia, è molto più economico nonostante le incredibili abilità. La fotocamera di profondità Intel RealSense D435 e un LiDAR 3D gli permettono di riconoscere l'ambiente che lo circonda, nel quale si muove con destrezza grazie agli snodi presenti sulle ginocchia, sulla vita e nelle anche. Si tratta, in definitiva, del "primo umanoide che si può acquistare al prezzo di un cobot economico”, come ha dichiarato il professor Bruno Siciliano, tra i principali ricercatori nel settore della robotica. Il cobot è un robot collaborativo, destinato all'interazione uomo-macchina in contesti a stretto contatto.
Unitree Robotics/Youtube