I nuovi smartphone vanno spenti ogni tanto? Il parere degli esperti non lascia dubbi

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

08 Giugno 2024

Pexels

Advertisement

Ogni giorno facciamo un uso decisamente elevato dello smartphone e di certo molti si saranno chiesti ogni quanto dovremmo spegnerlo per garantirne la funzionalità il più a lungo possibile: ecco la risposta degli esperti.

Advertisement

Spegnere lo smartphone una volta a settimana

Freepik

Può sembrare strano, ma molte persone non spengono mai il cellulare. Proprio così: se tanti si domandano se sia corretto caricare lo smartphone durante la notte, altrettanti non hanno l'abitudine di spegnerlo, ricorrendo alla più rapida modalità aereo per non essere disturbati durante il riposo o alla disattivazione di traffico dati e Wi-Fi. Alcuni, tuttavia, al contrario concedono una "tregua" al proprio telefono spegnendolo ogni tanto, ma in pochi sanno quando e soprattutto quanto sia consigliato farlo.

Diciamo subito che la risposta non è lasciarlo acceso h24, sette giorni su sette. Lo smartphone qualche volta va spento e no, non è necessario farlo ogni sera. Tuttavia, non spegnerlo mai può causare problemi e malfunzionamenti che accorceranno inevitabilmente la durata del dispositivo o comporteranno spese di riparazione che si potrebbero di certo risparmiare con qualche accortezza in più. Per questo motivo, gli esperti consigliano di spegnere il cellulare almeno una volta alla settimana per almeno sessanta secondi. Perché?

Advertisement

Ecco perché spegnere e riavviare il telefono una volta a settimana

Un minuto o due sono sufficienti a far riposare il cellulare e a preservare la batteria, oltre a rimuovere tutti i dati memorizzati nella cache, così da rendere il dispositivo più rapido e fluido. Nel lasso di tempo in cui sarà spento, il telefono avrà il tempo di eseguire un ripristino completo prima di essere riacceso.

Non solo: si consiglia anche di riavviarlo una volta a settimana per arginare le perdite di memoria, che può verificarsi quando un'applicazione necessita di una certa quantità di memoria per avviarsi, ma continua a occuparla anche quando non viene utilizzata. In altre parole, non la rilascia nel momento in cui è inattiva. Quando le prestazioni di uno smartphone sembrano molto più lente del normale, in molti casi il motivo è dovuto proprio a una perdita di memoria, così come gli eventuali arresti troppo frequenti e insoliti. Inoltre, riavviare il telefono è utile anche a ripristinare problemi relativi alla connessione, specialmente nel caso di smartphone datati che, una volta riavviati, si ricollegheranno automaticamente al Wi-Fi o al traffico dati.

Ma le ragioni per spegnere e riavviare il telefono una volta a settimana non finiscono qui.

Spegnere regolarmente lo smartphone preserva la batteria

Pexels

Spegnere per circa un minuto il tuo smartphone un giorno su sette ti permette anche di non scaricare del tutto la batteria al litio, che solitamente ha una durata compresa tra i 300 e i 500 cicli di ricarica, ovvero il caricamento fino al 100% e lo scaricamento completo fino allo 0%. Terminato il numero massimo di cicli, il cellulare non avrà più le stesse prestazioni di prima e la batteria durerà sempre meno. Questa piccola operazione settimanale consente di preservarla per più tempo e, di conseguenza, rende il telefono stesso più longevo.

Per la maggior parte delle persone l'uso del telefono è ormai irrinunciabile e proprio l'utilizzo frequente potrebbe causare un deterioramento più repentino: anche se può sembrare scomodo rispetto alla modalità aereo o silenziosa, pianificarne lo spegnimento una volta a settimana può rivelarsi davvero vantaggioso nel lungo termine.

Advertisement