Scopri il Casuario, l'uccello più pericoloso del mondo a rischio di estinzione
le zampe di un casuario meridionale: l'uccello più pericoloso del mondo
Hai mai sentito parlare del casuario? Si tratta di una delle meraviglie faunistiche dell'Australia, ma dalla reputazione non proprio confortante.
Eppure, la nascita di un nuovo esemplare nel Regno Unito è stata accolta con grande entusiasmo.
Questo perché, anche se conosciuto come l'uccello più pericoloso del mondo, il Casuario è in via di estinzione. Conosciamolo meglio e scopriamo il perché viene considerato in questo modo.
Un pulcino di casuario è nato in Inghilterra
Un pulcino di casuario meridionale è venuto alla luce al Birdland Park and Gardens, a Bourton-on-the-Water, in Inghilterra.
Il parco ornitologico, che "ospita una delle più grandi collezioni di uccelli esotici" del Regno Unito, ha accolto la nascita con grande emozione.
L'uovo tanto atteso, nato da un casuario femmina della Germania e un maschio dell'Olanda, si è infatti schiuso dopo ben 25 anni di tentativi da parte dei custodi del posto.
In tutto questo tempo è nato soltanto un altro casuario nel 2021 nel Regno Unito e quattro in tutto in Europa. Un evento raro, dunque, che ha ripagato gli sforzi orientati ad allevare questo volatile gigante.
Gli uccelli genitori sono ospiti del Birdland dal 2012 e parte dell'Endangered Species Programme, che promuove la salvaguardia e la conservazione delle specie di casuario che, come molte altre, sono in via d'estinzione.
A rendere più difficili le nascite sono le esigenze ambientali e biologiche di questi uccelli: le uova di casuario, infatti, vengono covate dai maschi per due mesi, che si prendono anche cura dei pulcini fino a 16 mesi dopo la nascita.
Alistair Keen, custode del parco, ha definito il nuovo arrivo "molto speciale": "È stato un enorme sforzo da parte di tutto il team, ma vedere questo fantastico pulcino color buffo esplorare il suo nuovo ambiente sotto l'occhio vigile di un padre molto protettivo ne è valsa la pena".
Perché il casuario è considerato l'uccello più pericoloso del mondo?
Cotswold House Photography, Birdland Park and Gardens/Facebook
Prendersi cura di un uccello considerato il più pericoloso del mondo non è certo uno scherzo: anche se un pulcino di casuario meridionale ci sembra carino e innocuo, col tempo le cose cambiano.
Questo volatile, una volta adulto, raggiunge dimensioni enormi per la sua specie e una forza e velocità incredibili.
Un casuario maschio adulto raggiunge un'altezza di 1,8 metri ed artigli affilati lunghi fino 10 cm, rendendoli un rischio enorme per gli umani.
Sebbene il casuario non possa volare, è in grado di correre fino a 50 km orari, compiere salti di 1,5 metri e sferrare calci molto potenti con le sue zampe robuste.
Molti lo ritengono un moderno dinosauro essendo i suoi artigli ancora più lunghi di quelli di un velociraptor. Immagina di essere inseguito a questa velocità da una creatura con artigli simili: ora capisci perché il casuario è considerato l'uccello più pericoloso del mondo?
Origini, carattere e abitudini del casuario
Summerdrought/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0
Il casuario è un parente dell'emù e nasce nelle foreste tropicali del nord dell'Australia e della nuova Guinea.
Ne esistono 3 specie ancora viventi:
- Il causarius casuarius, cioè il casuario meridionale, di dimensioni maggiori rispetto agli altri due e ospite delle foreste di eucalipti;
- Il casuarius unappendiculatus, o settentrionale, che predilige le foreste pluviali e le paludi costiere;
- Il casuarius bennetti, la versione più piccola della specie che vive in zone montane, ad altitudini elevate.
Si ritiene che il nome ufficiale "cassowary" sia di origine papuana e che derivi dai termini "kasu" e "wari", che significano "testa cornuta". Il riferimento è al particolare aspetto preistorico del casco che hanno sulla testa e composto da cheratina.
Gli esperti non ne conoscono la causa, ma ritengono sia una particolarità dovuta all'età o un segno di dominanza.
Di solito, il corpo di questo uccello da adulto diventa di un nero intenso, mentre il viso e il collo assumono colori vivaci, ma diversi in base alle varianti.
Se non provocato, il casuario non tende ad attaccare: la sua indole è timida e schiva e non si fa scovare facilmente. Preferisce usare gli artigli per mangiare, scavando il terreno alla ricerca di frutti maturi caduti, insetti e funghi.
Quando si sente minacciata, tuttavia, questa creatura non esita a diventare aggressiva: motivo in più per aggiudicarsi lo scettro di uccello più pericoloso del mondo!