9 razze di cavalli più belli del mondo: un insieme di bellezza, forza ed eleganza
Pexels
Da sempre ammirati come simbolo di eleganza e potenza, i cavalli sono senza ombra di dubbio tra gli animali più belli del mondo.
Il loro portamento, il manto lucido, la criniera e i muscoli visibili durante la corsa sono tutti elementi che contribuiscono a far sembrare i cavalli delle creature magiche.
In questo articolo, vedremo 9 tra le razze di cavalli più belle del mondo. Solo a guardarli viene subito il desiderio di ammirarli dal vivo!
via grinanbearit.com
Il richiamo estetico dei cavalli per l'uomo
Secondo uno studio genetico del 2012, la domesticazione dei cavalli da parte dell'uomo è iniziata circa 6000 anni fa, in un’area compresa fra Russia, Ucraina e Kazakistan.
Nel corso di questi 6000 anni, i cavalli sono stati utili all'uomo per una vasta gamma di scopi, tra cui il lavoro agricolo, l'arte equestre, la guerra, la corsa e il trasporto. Questo ha fatto sì che oggi ci siano razze diverse, ognuna con caratteristiche uniche e straordinarie.
Dal punto di vista estetico, il cavallo emana un’armonia fisica impressionante: la sua struttura slanciata, la potenza dei muscoli e la grazia nei movimenti creano un’immagine che sembra incarnare tutta la bellezza della natura.
Il manto del cavallo, con le sue tonalità che vanno dal nero lucido al grigio argentato, ha un fascino ipnotico. La sua criniera e la coda, che ondeggiano mentre si muove, evocano un’idea di libertà e di selvaticità che ci attrae e incanta da sempre.
Di seguito, ecco una lista delle 9 razze di cavalli più belli del mondo classificate in base ad eleganza, aspetto e portamento.
1. Cavallo Akhal-Teke
Palara/Reddit
Molto noti agli appassionati, gli Akhal-Teke non sono soltanto fra i cavalli più belli del mondo, ma rappresentano una delle razze equine più antiche e rare.
Originari di un’area corrispondente al moderno Turkmenistan, erano noti per la loro velocità e resistenza già prima di diffondersi in altre aree del pianeta.
Eppure, la loro caratteristica principale è il mantello color oro, molto diffuso, che ha fatto guadagnare agli Akhal-Teke il soprannome di cavalli dorati.
2. Cavallo Appaloosa
gailhampshire/Flickr - CC BY 2.0
Anche per i cavalli Appaloosa è il mantello la caratteristica principale che li rende una delle razze più belle al mondo.
Questi animali sono maculati e presentano anche macchie bianche o scure, ma hanno anche un carattere gentile e amichevole.
Inoltre, sono apprezzati per la loro agilità e robustezza.
3. Cavallo Gypsy Vanner
Thomas Quine/Flickr - CC BY 2.0
I Gypsy Vanner sono cavalli originari delle isole britanniche, selezionati e allevati per trainare i van delle comunità gitane.
Di conseguenza sono animali piccoli ma forti e resistenti, con un carattere amichevole e ideale all’addestramento.
I mantelli più comuni sono il tobiano dalle macchie bianche e il blagdon, dove il bianco appare solo sul ventre.
4. Cavallo della Foresta Nera
Xocolatl/Wikimedia Commons - CC0 1.0
Razza di origini tedesche, i cavalli della Foresta Nera sono caratterizzati da una criniera e da una coda color lino, che contrasta con un mantello color castagna.
Anche se oggi sono considerati fra i cavalli più belli del mondo, nascono come cavalli da lavoro e da tiro, a cui uniscono un’indole gentile e paziente.
5. Cavallo Clydesdale
Bonnie U. Gruenberg/Wikimedia Commons - CC BY-SA 3.0
Belli e maestosi, i cavalli Clydesdale provengono dalla Scozia e si riconoscono per il pelo che adorna le zampe bianche.
Sono animali pesanti e muscolosi, e pertanto vengono utilizzati per i lavori agricoli, ma hanno anche un temperamento gentile.
6. Cavallo arabo
Renato Mitra/Wikimedia Commons - CC BY-SA 2.0
Anche i cavalli arabi sono una delle razze più antiche che si possono trovare al giorno d’oggi, nonché una delle più diffuse.
Noti per la loro resistenza, possono coprire lunghe distanze con relativa facilità e hanno un mantello che può presentarsi in una varietà di colori.
7. Cavallo frisone
Needpix
Come dice il loro nome, i cavalli frisoni sono originari della Frisia, una regione storica oggi appartenente ai Paesi Bassi.
Di solito il loro mantello è completamente nero, anche se esistono individui di colore castano, e presentano una criniera fluente come la coda.
Si tratta di cavalli molto alti e con una corporatura muscolosa, che tuttavia non inficia la loro grazia: sono senza dubbio estremamente belli.
8. Cavallo Orlov Trotter
Alexander/Wikimedia Commons - CC BY 2.0
Resistenza e velocità sono i principali pregi del cavallo Orlov Trotter, razza creata in Russia alla fine del diciottesimo secolo dal conte Alexei Orlov.
Questi cavalli hanno un mantello scuro, per lo più grigio o nero alternato al bianco, e sono molto versatili. Noti per il trotto veloce, hanno anche una buona resistenza e un buon carattere… di solito.
9. Cavallo Marwari
Eklerean/Wikimedia Commons - CC BY-SA 4.0
A completare la nostra lista di cavalli più belli del mondo è un'altra razza rara, il cavallo Marwari.
Noto per le sue orecchie si arricciano verso l’interno, questi cavalli provengono dall’India e presentano un temperamento coraggioso e leale, tanto da essere impiegati nella cavalleria.
Fra i tanti colori in cui si presentano, i Marwari dal mantello grigio sono senza dubbio fra i cavalli più belli del mondo.
Oltre la bellezza dei cavalli
Anche se la bellezza è soggettiva, siamo certi che sarai d’accordo nel dire che queste 9 razze ci hanno mostrato alcuni dei cavalli più belli del mondo. Ma, naturalmente, non sono le uniche a incantarci: esistono cavalli dal portamento elegante e maestosi che meritano altrettanta ammirazione.
Oltre alla loro straordinaria bellezza estetica, studi recenti hanno rivelato che i cavalli sono molto più intelligenti di quanto si pensasse, con la capacità di pensare in modo strategico.
L'avrei mai pensato?