Stop alle tossine: ecco come disintossicare e pulire i polmoni dalla nicotina

di Anna Brunelli

05 Giugno 2016

Stop alle tossine: ecco come disintossicare e pulire i polmoni dalla nicotina

Secondo il National Cancer Institute, il tabacco è la principale causa di diversi tipi di cancro (polmone, laringe, bocca, esofago, colon, fegato...) Più di 5 milioni di consumatori subiscono le conseguenze delle sostanze (oltre 4.000 sostanze chimiche, 250 delle quali nocive) contenute nelle sigarette.

La nicotina, in particolare, è uno dei principali componenti chimici del tabacco, viene rapidamente assorbita dall'organismo e ha il potere di creare dipendenza fisica e psicologica. I polmoni ne assorbono il 90%. 

Oggi cercheremo di capire come disintossicare e purificare i polmoni da essa, aiutando il corpo ad espellere le tossine che il tabacco genera.

Stop alle tossine: ecco come disintossicare e pulire i polmoni dalla nicotina - 1

Idratarsi bene

Idratarsi bene

L'acqua aiuta il corpo ad eliminare le tossine attraverso il sudore e le urine e contrasta l'effetto di disidratazione prodotto dalla nicotina.

Mangiare frutta

Mangiare frutta

La vitamina C è una delle migliori sostanze naturali per eliminare la nicotina dal flusso sanguigno, oltre ad aumentare il metabolismo e ridurre lo stress. Arance e kiwi sono tra i migliori alleati per la salute dei polmoni.

Mangiare verdura

Mangiare verdura

Sedano, zucchine, broccoli, spinaci, carote, melanzane e cetrioli, possono contribuire a ridurre la dipendenza da nicotina. Cercate di evitare le verdure dolci, perché contengono un alto contenuto di zucchero e potrebbero influenzare il desiderio di fumare. Inoltre, il contenuto di fibre di frutta e verdura aumenta la sazietà, agevolando l'astinenza da tabacco. 

Consumare ortica

Consumare ortica

L'ortica è un'erba ad alta concentrazione di ferro che aiuterà a disinfettare il corpo rimuovendo le sostanze tossiche generate dal tabacco.

Includere lo zenzero nei pasti e nelle bevande

Includere lo zenzero nei pasti e nelle bevande

La radice di zenzero vi aiuterà a rafforzare bronchi e polmoni, consentendovi di eliminare le scorie generate dal tabacco. Ottimo l'infuso di zenzero, da sorseggiare nel corso della giornata.

Bere infusi

Bere infusi

Aiutano a disinfettare la bocca e la gola. Le migliori per purificare i polmoni sono agli aghi di pino (disinfettante), al rosmarino (disinfiammante) e al timo (lenitivo).

Fumenti di eucalipto

Fumenti di eucalipto

Bollite 2 bicchieri d'acqua con delle foglie di eucalipto per 5'. Sedetevi in un luogo confortevole e mettete la faccia sopra l'acqua, coprendo la testa con un asciugamano per 15'. L'eucalipto vi aiuterà ad aprire le vie respiratorie e ad espellere le scorie accumulate.