Piste ciclabili nei tunnel della metro: ecco l'idea che può cambiare la vita di migliaia di londinesi

di Anna Brunelli

13 Luglio 2016

Piste ciclabili nei tunnel della metro: ecco l'idea che può cambiare la vita di migliaia di londinesi

Con più di 8 milioni e mezzo di abitanti, Londra è la città più popolosa d'Europa... Potete immaginarne le conseguenze sulla mobilità urbana, il traffico (perennemente congestionato, come nella maggior parte delle metropoli) e l'inquinamento. 

Tra i vari progetti, più o meno utopici, per il decongestionamento della capitale inglese, uno ha attirato la nostra attenzione più degli altri.

Si chiama "London Underline", è stato ideato dal prestigioso studio di architettura Gensler e prevede la conversione dei vecchi tunnel abbandonati della metropolitana in piste ciclabili e percorsi pedonali.

"Ora che Londra ha raggiunto il livello più alto di popolazione nella sua storia abbiamo bisogno di pensare in modo creativo a come massimizzare le potenzialità delle nostre infrastrutture", afferma Ian Mulcahey, codirettore del progetto

"Ora che Londra ha raggiunto il livello più alto di popolazione nella sua storia abbiamo bisogno di pensare in modo creativo a come massimizzare le potenzialità delle nostre infrastrutture", afferma Ian Mulcahey, codirettore del progetto

Londra non è propriamente una città bike friendly, ma sta guardando con sempre maggior interesse all'esempio di Copenhagen o Amsterdam, veri e propri paradisi per ciclisti e per chiunque ami muoversi in bicicletta.

Il progetto propone di riutilizzare i tunnel in disuso della vecchia metropolitana, convertendoli in percorsi pedonali e piste ciclabili

Il progetto propone di riutilizzare i tunnel in disuso della vecchia metropolitana, convertendoli in percorsi pedonali e piste ciclabili

"L'adeguamento delle gallerie della metropolitana dismesse e di binari ferroviari in eccedenza", spiega Mulcahey, "potrebbe rappresentare una soluzione rapida e semplice per aggiornare la nostra rete infrastrutturale". 

Le piste sotterranee saranno inoltre dotate di una speciale pavimentazione che trasformerà l'energia cinetica prodotta da ciclisti e pedoni in energia elettrica, in modo che la rete sia completamente autosufficiente

Le piste sotterranee saranno inoltre dotate di una speciale pavimentazione che trasformerà l'energia cinetica prodotta da ciclisti e pedoni in energia elettrica, in modo che la rete sia completamente autosufficiente

Ciò grazie a Pavegen, una superficie realizzata per l'80% con materiali riciclati e di recupero.

Il progetto prevede inoltre l'apertura di spazi commerciali e culturali all'interno dei tunnel, consentendo di ridare vita ad infrastrutture già esistenti ma inutilizzate

Il progetto prevede inoltre l'apertura di spazi commerciali e culturali all'interno dei tunnel, consentendo di ridare vita ad infrastrutture già esistenti ma inutilizzate

Lo studio confronta inoltre i costi tra una corsa in taxi (costosa ed inquinante, oltre che più lunga, proprio a causa del traffico) e una pedalata in bicicletta (a costo zero, ecosostenibile e salutare). 

"London Underline" ha vinto il prestigioso riconoscimento "London Planning Award" come "miglior progetto concettuale"

"London Underline" ha vinto il prestigioso riconoscimento "London Planning Award" come "miglior progetto concettuale"

Ci auguriamo che venga realizzato al più presto e che sempre più progetti promuovano uno stile di vita bike friendly, più sostenibile per noi e per l'ambiente.