Se vedi quella macchia rossa sul tuorlo, è sangue nelle uova: puoi mangiarle lo stesso?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Agosto 2023

Ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2024

Il tuorlo di un uovo con macchia di sangue appoggiato su riso bianco

galaxybubbletea/Reddit

Chi è abituato a mangiare uova o ne ha cucinate molte, probabilmente si è imbattuto almeno una volta in un'uovo contenente una piccola macchia di colore rosso. Sì, si tratta proprio di sangue nelle uova. 

Come si spiega la cosa? Puoi mangiare l'uovo? 

Affrontiamo l'argomento per capire di più.

Perché a volte troviamo delle macchie di sangue nelle uova

Se ti sei trovato di fronte il tuorlo di un uovo con una piccola macchia rossa, ti sei probabilmente posto la domanda: lo butto oppure no? Sapere di cosa si tratta e soprattutto se l'alimento può essere consumato senza rischi per la salute è fondamentale. 

Le macchioline color rosso vivo che troviamo su alcuni tuorli sono effettivamente sangue, ma la credenza comune è che si tratti di uova fecondate.

Questa idea è del tutto sbagliata, poiché sia le uova fecondate, sia quelle che non lo sono, possono presentare questo tipo di caratteristica.

Tutte le uova, in realtà, contengono dei piccolissimi vasi sanguigni che tengono saldo il tuorlo all'interno del guscio, per poter fornire nutrimento all'eventuale embrione.

Le macchioline rosse appaiono in modo evidente quando uno dei minuscoli vasi sanguigni si rompe durante la deposizione delle uova, formando un puntino rosso riconoscibile.

Si tratta dunque di un evento del tutto naturale, durante il quale la gallina non riporta alcun danno o conseguenza, anche se la cause possono variare ed essere più serie.

Posso mangiare l'uovo se c'è sangue nel tuorlo?

Due tuorli in padella. A sinistra, la macchia di sangue è molto evidente

actuallygonzo/Reddit

Se ti è capitato di vedere un po' di sangue nelle uova e ti sei chiesto se fosse il caso di cestinarle, nel dubbio che potessero essere nocive, è del tutto naturale.

Tuttavia il sangue nelle uova non rappresenta un pericolo per la salute e puoi mangiare l'uovo normalmente. Secondo l'USDA Egg Safety Center, infatti, le macchie di sangue nelle uova sono un fenomeno piuttosto comune.

In questo caso, l'uovo è sicuro e commestibili da ogni punto di vista, sia nutrizionale che chimico, dal momento che non contiene nulla di dannoso per il corpo umano.

Se volessi rimuovere la macchia di sangue dall'uovo per rendere l'aspetto delle uova meno impressionante, basta rimuoverla con un cucchiaino o una forchetta prima di utilizzarlo. Una volta eliminata la macchia, procedi alla normale cottura dell'uovo in base alle tue preferenze, oppure prepararlo conservando il suo aspetto naturale.

Nulla di allarmante, dunque: se trovi un puntino rosso nel tuorlo, puoi mangiarlo tranquillamente.

Come si spiega il sangue nelle uova?

Un tuorlo d'uovo con una macchia di sangue estesa sulla destra

wolfguyyy/Reddit

Le ragioni del sangue nelle uova riguardano lo stato della gallina al momento della formazione dell'uovo.

A volte, la gallina può essere stata manipolata bruscamente durante il processo di formazione delle uova o essere stata nutrita con un'alimentazione poco adeguata, scarsa di vitamine e minerali necessari alla sua dieta.

La presenza di macchie di sangue nelle uova dipende anche dall'età della gallina: il fenomeno è più frequente sia nelle galline molto giovani, che stanno iniziando a deporre per la prima volta, sia in quelle più anziane che hanno già deposto molte uova.

Se però noti sangue abbondante nelle uova, insieme ad altre caratteristiche anomale come la forma o la mancanza di guscio, questo potrebbe indicare un cattivo stato di salute della gallina, e in questi casi è consigliabile non mangiare l'uovo. Se la gallina è tua, è consigliabile portarla da un veterinario per un controllo.

In ogni caso, per consumare le uova non è importante che contengano macchie rosse, ma che siano fresche