17 curiosità sull'Antartide che raramente si leggono sui libri di geografia
Sul nostro pianeta, ci sono ancora tante cose da scoprire e tanti luoghi in gran parte inesplorati. È il caso dell'Antartide, uno dei posti più misteriosi e remoti della Terra, dal clima rigido e inospitale, un deserto di ghiaccio tutto da esplorare. Recentemente, sul Web sta girando una lista pubblicata da un utente sui fatti più interessanti che riguardano questo enorme continente di ghiaccio. Alcuni di questi, potrebbero farci conoscere degli aspetti che ignoravamo su questa remota regione.
via boredpanda.com
1. In Antartide, ci sono delle zone dove non piove e non nevica da 2 milioni di anni
Nel continente antartico solo l'1% del territorio è privo di ghiaccio. Queste aree vengono chiamate "valli secche" o "oasi antartiche", sono considerati i deserti più duri del mondo e si stima che qui non piove e non nevica da circa 2 milioni di anni. Secondo alcuni ricercatori australiani, queste valli si espanderanno fino al 25% entro la fine del 21° secolo, a causa del cambiamento climatico, nuocendo gravemente la biodiversità dell'Antartide.
2. Il primo uomo nato sull'Antartide risale al 1978
The Central Intelligence Agency/Wikimedia Commons
Si chiama Emilio Marcos Palma il primo uomo nato sul continente antartico, nel 1978. Suo padre è stato un militare argentino presso la Base di Ricerca Esperanza. Da quell'anno, altre dieci persone sono nate in Antardine, ma non così a sud come Emilio, che detiene ancora il suo primato.
3. L'Antartide non ha ancora un fuso orario ufficiale
Il continente non è ancora diviso in fusi orari perché in gran parte è ancora un territorio poco abitato. Sono le stazioni di ricerca, come McMurdo Station, presenti a fornire un orario in base ai paesi limitrofi.
4. In Antartide, lo spessore medio dei ghiacciai è di 1,6 km
L'Antartide è quasi completamente ricoperta di ghiaccio. Lo spessore dei ghiacciai varia in base alla posizione: a Oriente è molto più spesso che a Occidente. In media, lo spessore del ghiaccio può raggiungere circa 1,6 km, ma in alcune zone anche il 4.8 km.
5. Qui, esiste una cascata soprannominata "Blood Falls"
National Science Foundation/Peter Rejcek/Wikimedia Commons
Questa cascata rossa come il sangue, si è formata quando circa 5 milioni di fa l'area orientale del continente si è allagato, in seguito all'innalzamento del livello del mare, dando vita a un lago di acqua salata. Con il passare dei secoli, sopra al lago si sono formati dei ghiacciai, la sua acqua è diventata ancora più salata e per questo non si ghiaccia. Quest'acqua contiene molto ferro, per cui quando entra in contatto con l'aria si ossida e diventa rossa come il sangue.
6. Più del 90% di tutta l'acqua dolce del mondo si trova su questo continente remoto
Christopher Michel/Wikimedia Commons
Si stima che in Antartide si trova più del 90% dei ghiacciai e dell'acqua dolce. Dicono gli esperti che se i suoi ghiacci si sciogliessero tutti, il livello del mare di tutto il globo si innalzerebbe di circa 70 m.
7. Sul territorio antartico è più facile trovare i resti dei meteoriti caduti dallo spazio
I meteoriti cadono di continuo sul nostro pianeta. Quando si ritrovano in luoghi come le giungle, l'umidità e l'ossigeno li corrodono. In Antartide, invece, dove il clima è più secco, si logorano molto di meno ed è più facile individuarli sulla superficie bianca, anche grazie ai forti venti, che rivelano strati di ghiaccio vecchio sotto il quale si trovano pezzi di meteoriti. È stato così che nel 1976, sono stati raccolti oltre 20 000 campioni di rocce sconosciute.
8. L'iceberg più grande mai registrato era più esteso della Giamaica
NSF/Josh Landis/Wikimedia Commons
L'iceberg, chiamato B-15, misurava circa 295 km di lunghezza, 37 km di larghezza e aveva una superficie di 11 000 km². Dal 2000, però, B-15 inizia a sciogliersi in piccoli iceberg, andando alla deriva nel mare.
9. Dal 1994 sono stati banditi i cani da slitta
Fin dagli inizi del Novecento, i cani da slitta hanno svolto un ruolo importante nei trasporti dei rifornimenti da una zona all'altra del territorio, e non solo. Dagli anni Novanta, sono stati, però banditi, perché si pensava che trasmettessero il cimurro canino alle foche o che potessero fuggire, disturbando anche la fauna locale.
10. In Antartide ci sono solamente due città civili
La prima delle due si chiama Villa Las Estrelles ed è stata fondata nel 1984. Oggi la città è una stazione di ricerca, ha una scuola, un ospedale, un ufficio postale e ha Internet. La seconda, nota come Base Esperanza, è nata nel 1953 ed è famosa per essere stata la città dove è nata la prima persona in Antartide.
11. Sotto i ghiacciai dell'Antartide esistono più di 300 laghi
Finora, sono stati individuati più di 300 grandi laghi sotto i ghiacciai. Queste fonti di acqua hanno la particolarità di non congelarsi a causa del calore geotermico. In Antartide, esistono alcuni laghi interconnessi tra loro e altri che sono, invece, isolati. Gli scienziati sostengono che questi ultimi possano contenere dei microrganismi ancora non scoperti.
12. Il Monte Erebus è uno dei vulcani più attivi sul pianeta
Il Monte Erebus è il vulcano più a sud della Terra ed è quello maggiormente attivo sul globo. Al suo interno, ha un lago di lava e quando erutta, rilascia nell'atmosfera gas e pezzi di roccia fusa e cristalli di feldspato, un minerale di colore bianco/grigio.
13. Qui è stata registrata la temperatura più bassa del pianeta: - 98°C
Gli scienziati hanno rivelato che le temperature nelle regioni antartiche possono raggiungere i - 98°C nelle notti invernali polari e trova le condizioni climatiche favorevoli quando il cielo è sereno e l'aria è secca per diversi giorni.
14. In 25 anni, l'Antartide ha perso 3 trilioni di tonnellate di ghiaccio
A causa dei cambiamenti climatici, questa fredda regione ha perso 3 trilioni di tonnellate di ghiaccio in soli 25 anni e questo processo è aumentato drasticamente negli ultimi anni. Gli scienziati stimano che ogni anno l'Antartide perde in media 241 miliardi di tonnellate di ghiaccio.
15. In Antartide, non ci sono gli orsi polari
Contrariamente a quanto si possa pensare, gli orsi polari non vivono in questa regione, ma solo nell'Artico. Sarebbe impossibile per questi animali arrivare così a sud, sopportando il clima tropicale che incontrerebbero sul loro cammino.
16. L'Antartide è l'unico continente senza serpenti e rettili
Le condizioni climatiche dell'Antartide non potrebbero permettere ai rettili di sopravvivere su questo territorio, che è invece popolato da altri animali come le balene, le foche e i pinguini. Di questi ultimi, attualmente esistono solo due specie diverse: il pinguino imperatore e il pigoscelide di Adelia.
17. In Antartide, i venti possono possono soffiare a più di 300 km/h
L'Antartide è uno dei continenti più ventosi del pianeta. I forti venti sono influenzati dal clima rigido e possono soffiare fino a 200 miglia all'ora (320 km), sollevando la neve depositata sul terreno.